160x142-banksySarzana.gif

Flash News

VENEZIA - “Noi siamo pronti ad  aprire tutti i musei della città sabato e domenica 24 e 25 aprile”. Ad affermarlo il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, in diretta a Focus Economia di Sebastiano Barisoni su Radio 24.

“Riapriremo in modo scaglionato le attività anche i ristoranti, ma iniziamo con i musei con le dovute precauzioni”e prosegue – ora siamo in arancione ma con i dati che vedo si può passare in giallo”. E sui ristoranti: “ Bisogna aprire le attività, non tutto ovviamente, però i ristoranti all'aperto sui plateatici, quelli si. Dove siamo pronti per poter aprire, apriremo Venezia. E sarebbe un segnale 24 e 25 Aprile. Vedremo se saremo accontentati. Eventualmente rinviamo di un'altra settimana, il primo e 2 maggio”. 

ROMA - Il Consiglio dei Ministri, mercoledì 31 marzo, ha approvato il nuovo decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19. 

Secondo il nuovo decreto non è prevista nessuna riapertura di spazi culturali fino al 30 aprile, essendo tutta l’Italia in fascia rossa e arancione. Tuttavia se la verifica di metà mese darà esito positivo, torneranno le zone gialle, e quindi si potrebbe valutare la riapertura di cinema e i teatri, con le regole che erano già previste: prenotazione obbligatoria, massimo 200 spettatori al chiuso e 400 all'aperto. In questo caso sarebbe possibile anche la riapertura per i musei.

MILANO - La Regione Lombardia realizzerà un hub vaccinale massivo, curato da Asst Milano Nord, all'interno di Pirelli HangarBicocca.  La decisione - si legge in una nota -  dopo che il gruppo Pirelli si è messo a disposizione per fornire i propri spazi per le vaccinazioni.  Lo spazio per l'arte contemporanea proseguirà comunque la propria attività, con l'apertura al pubblico quando consentito dalle norme anti-Covid. 

Mercoledì, 10 Marzo 2021 12:43

Riaprirà il 10 aprile la Torre di Pisa

Scritto da

PISA -Resterà chiusa alle visite ancora per un mese la Torre di Pisa. Lo fa sapere l'Opera della Primaziale Pisana, ente che gestisce la torre e tutti i monumenti della piazza dei Miracoli a Pisa. "Valutato il dpcm del 2 marzo - scrive l'ente - e che rimane praticamente impossibile lo spostamento tra Regioni per motivi di turismo, abbiamo programmato di riaprire i musei e monumenti alle visite turistiche dal giorno sabato 10 aprile, naturalmente se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno".

“Il confronto con il Cts e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura di teatri e cinema dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l'accesso ai musei su prenotazione anche nei weekend". Lo annuncia su twitter il ministero della Cultura, Dario Franceschini. 

Giovedì, 18 Febbraio 2021 10:16

Raggi a Franceschini, musei gratuiti per i romani

Scritto da

ROMA - Una richiesta a Franceschini? "Anche se la realizzazione è difficile, chiederei di togliere il biglietto d'ingresso ai musei e alle mostre, almeno per i romani, perché la cultura e la possibilità di visitare questi luoghi dovrebbe essere senza limite". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi durante una diretta streaming su Twitch.  

Lunedì, 15 Febbraio 2021 15:44

Milano, dal 16 febbraio riaprono sette musei civici

Scritto da

Riaprono il 16 febbraio le collezioni permanenti di sette musei civici a Milano. Si tratta dei Musei del Castello, della Galleria d'Arte Moderna, dell'Acquario Civico, di Palazzo Moriggi-Museo del Risorgimento, del Museo Archeologico, di Palazzo Morando-Costume Moda Immagine, della Casa Museo Boschi Di Stefano.

I musei civici saranno aperti dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 17.30. La prenotazione non è obbligatoria ma resta consigliata per evitare attese e garantirsi l'ingresso.

ROMA - "Qualche anno fa - ha detto Dario Franceschini uscendo dal Quirinale  - la prima volta che ho giurato da ministro della Cultura, ho detto 'mi sento chiamato a guidare il ministero economico più importante del Paese'. Penso che sia così e lo hanno dimostrato questi anni e lo dimostra questo deserto dell'epidemia quanto l'Italia è più brutta, meno attrattiva, più triste senza i teatri e i cinema aperti, senza i musei con i turisti, senza i concerti nelle piazze”. 

Pagina 1 di 48


300x250-banksySarzana.gif

Mostre*

© ARTEMAGAZINE - via degli Spagnoli, 24 00186 Roma - tel 06 8360 0145 - mail redazione@artemagazine.it
Quotidiano di Arte e Cultura registrato al Tribunale di Roma n. 270/2014 - Direttore Responsabile Alessandro Ambrosin
P.IVA e C.F. 12082801007

Chi siamo Archivio