Sky Arte Hd. Notte dedicata a Pompei
ROMA – Mercoledì 6 gennaio Sky Arte Hd proporrà una serata dedicata a Pompei. Alle 21.00 verrà trasmesso il cortometraggio di Pappi Corsicato intitolato Pompei – Eternal Emotion, che introdurrà Notte a Pompei.
Il cortometraggio di Corsicato, nato come video promozionale per conto della Regione Campania, si è rivelato di fatto un capolavoro. Il breve film condensa infatti in soli 10 minuti il fascino seduttivo della città ferma nel tempo, che paradossalmente proprio per questo ha continuato a vivere, fino ai nostri giorni e oltre.
Successivamente per capire cosa realmente accadde il quel giorno del 79 d.C. , quando la più devastante eruzione del Vesuvio investì la città romana, il documentario Pompei – La città sospesa nel tempo, proporrà una sorta di vera e propria investigazione condotta sui calchi delle vittime stesse dell’eruzione, sorprese nelle loro attività quotidiane da quella cenere incandescente che ne riporterà fedelmente le forme.
Infine per il ciclo Sette Meraviglie, un ulteriore approfondimento sul sito archeologico di Pompei porterà lo spettatore dentro le domus, tra sale finemente affrescate e alcove segrete, alla scoperta della dimensione pubblica e privata di una civiltà raffinatissima, colta all’apice del proprio splendore.